Principi fondamentali

che ispirano l’attività professionale di Educazione, Pianificazione e Consulenza Finanziaria erogata da Dott.ssa Rossana Giusti .

Conformi alle indicazioni della norma UNI ISO22222 e UNI 11402

INTEGRITA’

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222  deve essere franco, onesto, sensibile, responsabile e impegnato ad agire con competenza, responsabilità, affidabilità, lealmente e nel rispetto di tutte le relazioni professionali.

PRIORITA’ DEGLI INTERESSI DEL CLIENTE E SUA PARTECIPAZIONE

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222 deve fare preminentemente i legittimi interessi del cliente, inoltre favorisce il coinvolgimento e la partecipazione dell’utente nella fase di realizzazione e di valutazione del servizio.

OBBLIGO DI DILIGENZA

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222  deve condurre la propria attività professionale con la dovuta perizia, attenzione, diligenza e competenza.

CONFORMITA’ E PROFESSIONALITA’

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222  deve osservare i criteri della buona pratica professionale, fornendo un servizio conforme a quanto previsto dalla norma di qualità UNI 11402:2011 sull’educazione finanziaria dei cittadini. Deve inoltre rispettare tutte le leggi e le normative che gli enti regolatori applicano alla sua professione, così come il pieno rispetto della normativa fiscale e finanziaria.

CONFLITTO D’INTERESSI

Restituire al cliente una strategia personalizzata grazie anche a un modello basato su architettura aperta e al collocamento diretto di prodotti multibrand, senza conflitti di interesse.

COMUNICAZIONE

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222 garantisce all’utente un rapporto basato sulla cortesia e sul rispetto, adottando comportamenti, modi e linguaggi adeguati, e verifica la comprensione dell’utente e le sue necessità soggettive. L’educatore finanziario è tenuto ad agevolare l’utente nell’esercizio dei propri diritti, ponendo la massima attenzione all’uso di un linguaggio semplice e di immediata comprensione per gli stessi, e ne deve controllare l’efficacia.

OBIETTIVITA’, TRASPARENZA E IMPARZIALITA’

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222, garantisce nella propria attività imparzialità di atteggiamento, obiettività di giudizio e trasparenza delle informazioni fornite. A questo scopo eroga un servizio conforme a quanto previsto dalla norma di qualità UNI 11402:2011 sull’educazione finanziaria dei cittadini.

COMPETENZA

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222 non deve accettare o svolgere un lavoro per il quale non sia competente, salvo che non ottenga supporto da soggetti terzi che gli consenta di svolgere il lavoro con adeguatezza.

RISERVATEZZA

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222 si impegna ad operare nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia di privacy e riservatezza.

EGUAGLIANZA

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222 eroga il servizio ispirandosi al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, stato civile, censo, condizione economica, opinione politica.

RESPONSABILITÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ.

Il Consulente Finanziario certificato ISO22222, consapevole della propria influenza sulla società, opera nel pieno rispetto della collettività, adottando atteggiamenti e scelte rispettosi dei valori sociali, economici ed ambientali della comunità in cui opera.